201702.21
0

Il Daspo

in News

Il DASPO, è una misura di prevenzione atipica introdotta con la L.13.12.1989 n.401. Viene deciso dalla Questura e i soggetti contro cui viene disposto non possono entrare in luoghi o strutture nei quali si svolgono determinate manifestazioni sportive. Anche se per l’applicazione della misura non occorre che sia stata pronunciata una condanna in sede penale è tuttavia necessario…

201702.20
0

La pausa caffè non è reato

in News

Per il Gup di Como, si tratta di un “momento di necessario ristoro”, per cui vanno archiviate le accuse di truffa e falso di alcuni dipendenti pubblici lavoratori in pausa per caffè. La pausa caffè non è un reato, anzi è un momento di necessario ristoro, anche se effettuata al bar. Così il Gup di Como,…

201702.09
0

Cosa fare in caso di Stalking

in News

Cosa fare in caso di Stalking? “I numerosi casi di violenza messi in evidenza dalla cronaca fanno emergere la necessità di affrontare ed approfondire il discorso riguardante lo stalking. L’art. 612 bis del codice penale prevede che :” è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o…

201702.02
0

Come annullare le multe da tutor

in News

Come annullare le multe da tutor. La nuova interpretazione data dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.113/2015, ribadita anche dalla Corte di Cassazione, da la possibilità di veder annullate le multe per eccesso di velocità elevate attraverso i sistemi tutor e autovelox. Le multe saranno annullate attraverso un ricorso, da presentare al Prefetto o al…

201701.23
0

Diffamazione a mezzo Facebook, cosa fare?

in News

A cura dell’ Avv.p.Flora Flaminio I recenti fatti di cronaca hanno messo in risalto una problematica particolarmente sentita da tutti noi: quella della lesione dell’altrui reputazione tramite social Network, questione ormai scottante visto l’utilizzo inopportuno che si fa degli stessi. Quando, quindi, si configura il reato di diffamazione e quando è possibile ricorrere alla tutela…

201701.16
0

Whatsapp può spiare le chat private: l’allarme degli esperti

in News

Una falla scoperta da alcuni esperti di sicurezza rivela come sia Whatsapp che Facebook possano leggere in chiaro le conversazioni degli utenti. “I messaggi che invii in questa chat sono protetti con la crittografia end-to-end”. Così su legge a chiare lettere sullo smartphone ogni volta che iniziamo su WhatsApp una nuova conversazione, a significare che…

201701.10
0

Padre Manelli perseguitato

in News

Continua la persecuzione a carico di Padre Stefano Manelli, il cui vero delitto è quello di volere riportare il francescanesimo alla originaria povertà del ” Poverello d’Assisi ” e di chiedere di consacrare la vita dei frati alla Immacolata, secondo i continui richiami delle predizioni mariane. Le questioni sorte attorno a questi due voti (…

201701.10
0

Il Pedone non ha sempre ragione

in News

In caso di omicidio colposo, il conducente del veicolo va esente da responsabilità per l’investimento di un pedone quando la condotta della vittima configuri, per i suoi caratteri, una vera e propria causa eccezionale, atipica, non prevista né prevedibile, da sola sufficiente a produrre l’evento, circostanza questa configurabile ove il conducente medesimo, per motivi estranei…

201612.19
0

Attese in ospedale? Scatta il diritto alla visita privata pagando solo il ticket

in News

La prestazioni sanitaria non erogata entro determinati termini dà diritto a ricorrere a prestazioni libero-professionali sostenendo solo il costo del ticket. In Italia la sanità ha diversi problemi. Tra di essi c’è quello delle liste d’attesa, che il cittadino paga a caro prezzo. Queste, infatti, sono spesso lunghissime e costringono i cittadini che hanno necessità…