201811.19
0

Il potenziamento del “Daspo Urbano” dal decreto Minniti al Decreto Salvini

in News

Come il più noto daspo relativo alle manifestazioni sportive, introdotto nel 1989 per combattere la violenza negli stadi, anche il daspo urbano non è altro che un provvedimento di allontanamento da un luogo pubblico per un determinato periodo di tempo. Il Daspo Urbano è stata una delle novità più discusse del decreto legge sulla sicurezza…

201807.09
0

È reato lasciare il bimbo in auto per andare a fare la spesa

in News

Per la Cassazione la condotta contrasta con il dovere giuridico di cura o di custodia gravante sul genitore e provoca pericolo per la vita o l’incolumità del minore bambino da solo in auto con viso triste Commette il reato di abbandono di minore la madre che lascia la bambina piccola da sola in un’auto ermeticamente chiusa,…

201807.02
0

Separazione: addio al mantenimento con nuova convivenza

in News

Per la Cassazione resta salva la possibilità per il coniuge richiedente di dimostrare che la convivenza non influisce in melius sulle sue condizioni economiche. In tema di separazione, non ha più diritto all’assegno di mantenimento il coniuge separato che instaura un’altra stabile convivenza. Il coniuge richiedente l’assegno, tuttavia, potrà dimostrare che la convivenza non influisce…

201806.18
0

Cosa fare in caso di accesso abusivo su conto corrente online

in News

Il domicilio informatico è luogo virtuale inviolabile, al pari del domicilio fisico. Vediamo come tutelarsi dagli accessi abusivi donna che spia computer uomo per prove divorzio Ormai sempre più spesso ci si interroga sul livello di sicurezza dei sistemi informatici, vista la loro esponenziale ed inarrestabile diffusione. Pensiamo, ad esempio, a quale sicurezza possa offrire una…

201806.11
0

Licenziato chi commette atti osceni nei confronti della collega

in News

La Cassazione conferma il licenziamneto per giusta causa del dipendente che ha commesso atti osceni in danno di una collega a un meeting di lavoro donna spaventata da atti osceni uomo Via libera al licenziamento per giusta causa nei confronti del dipendente che ha commesso atti osceni in danno di una collega a un meeting…

201805.28
0

Errore medico: occorre valutare la diligenza di ciascun componente

in News

Ciascun medico componente dell’équipe medica deve sempre verificare che gli altri colleghi abbiano eseguito correttamente la propria opera. E’ quanto ha affermato la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza del 18 maggio 2018, n. 22007. Il caso vedeva più sanitari in servizio presso un nosocomio rispondere del decesso di una paziente…

201804.27
0

Lo Studio Legale Tuccillo mette fine alla “guerra dei generali”

in News

Altro “colpo grosso” dei tre avvocati dello Studio Legale Tuccillo di Napoli. In aula gli avvocati Enrico Tuccillo, Franceco Gala Trinchera e  Francesca Paola Petriello smontano le accuse: Preziosa viene assolto così come Gianpaolo Miniscalco e Antonio Di Lella Finisce con tre assoluzioni la cosiddetta “guerra dei generali”, la lotta tra alti papaveri delle forze armate senza esclusione di colpi…

201804.23
0

Vittoria per lo Studio Legale Tuccillo e l’Avvocato Enrico Tuccillo

in News

Quirinale, condannò i contabili per gli ammanchi nella tenuta presidenziale. Il giudice costretto alla pensione anticipata Come ti azzoppo il giudice e la sentenza. A dicembre 2016 il magistrato della Corte dei Conti ha aggravato la pena ai due contabili del Quirinale che usavano i conti della tenuta come un bancomat. Sul giudice che l’ha…

201804.19
0

Offese sui social network: cosa si rischia?

in News

L’utilizzo di frasi offensive e diffamatorie sui social determina la responsabilità penale degli autori con conseguente obbligo di risarcire il danno prodotto. Il caso di una cliente che ha ottenuto la condanna di una persona che la offendeva pesantemente su Facebook ci porta ad analizzare il caso della diffamazione a mezzo internet. L’avvento dei social…

201804.03
0

Si può rinunciare alla proprietà?

in News

La rinuncia abdicativa è legittima, ma potenzialmente nulla. Per l’Avvocatura dello Stato non è ammissibile dismettere la proprietà di un immobile a favore dell’Erario solo per liberarsi dei costi di manutenzione e demolizione. Per il privato cittadino rinunciare al diritto di proprietà immobiliare potrebbe non rivelarsi così semplice come appare. È quanto si desume da…