201707.24
0

Divorzio: addio all’assegno alla moglie

in News

Per la Cassazione il diritto all’assegno viene escluso e non entra in fase di quiescenza Se il coniuge divorziato instaura una nuova famiglia, ancorché di fatto, rescindendo così ogni connessione con il tenore e il modello di vita caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale, viene meno definitivamente ogni presupposto per il riconoscimento dell’assegno divorzile a carico dell’altro coniuge,…

201707.14
0

La revisione del processo penale

in News

La revisione del processo penale, l’ultimo strumento per ribaltare le sorti del condannato ai, sensi nell’art. 629 e ss. C.p.p. Quest’istituto è inquadrato all’interno dell’ ordinamento come mezzo di impugnazione straordinaria, perché può essere effettuata, a differenza degli altri tipi di impugnazione, dopo che la sentenza sia divenuta definitiva. Legittimati alla richiesta sono: il condannato;…

201707.03
0

Quando è possibile evitare di pagare le multe

in News

Prima di pagare una sanzione è sempre consigliabile verificare che la stessa sia legittima.   Ricevere una multa è sempre una cosa spiacevole, ma se è vero che in generale gli automobilisti sono tenuti a pagare le conseguenze del non aver rispettato le norme del codice della strada, è anche vero che in alcuni casi…

201706.08
0

L’istituto della Messa alla Prova nel Procedimento Penale

in News

La sospensione del processo penale con la messa alla prova è stata introdotta nel 2014 ed è una modalità alternativa di definizione del processo oltre ad essere una causa estintiva del reato. Può essere richiesta sia durante le indagini preliminari o anche dopo l’esercizio dell’azione penale,in tal caso bisognerà stare attenti a richiederla entro determinati…

201706.06
0

Advocatus, ciclo di incontri

in News

Advocatus: “La difesa dei diritti dell’uomo tra civil law e common law”, un ciclo di incontri organizzato dall’Avvocato Enrico Tuccillo con l’Associazione degli Avvocati Europei. Patrocinato dall’Ordine degli Avvocati Napoli e dalla Camera Penale di Napoli. Per il calendario degli incontri con luoghi e orari CLICCA QUI

201705.29
0

Addio ai vitalizi dei parlamentari

in News

Approvata dalla commissione affari costituzionali della Camera la proposta di legge che applica il sistema contributivo alle pensioni dei parlamentari Strada spianata per l’abolizione dei vitalizi dei parlamentari. La commissione Affari costituzionali della Camera ha dato l’ok alla proposta di legge, presentata dal Pd, per il cambiamento della disciplina dei vitalizi parlamentari, applicando il sistema…

201705.24
0

SILENZIO ASSENSO

in News

Oggi parliamo di silenzio assenso, disciplinato dall’art. 20 della L. 241/90. Tale approfondimento ci permetterà di mettere in luce, ancora una volta, quelle che sono le facoltà che possono vantare i cittadini nei confronti delle amministrazioni governanti. L’art. 20 specifica che nei procedimenti ad istanza di parte finalizzati all’ottenimento di un provvedimento da parte della…

201705.11
0

La Costituzione di parte civile

in News

A cura dell’Avvocato Alessandro Musella Oggi parliamo della costituzione di parte civile nel processo penale. Molto spesso quando si è vittima di un reato, oltre alla denuncia  non si sa che fare e le domande più frequenti sono: “come devo fare per avere un risarcimento?” oppure “quali sono i diritti e le facoltà che posso…

201705.08
0

Niente penali per chi decide di cambiare operatore telefonico

in News

L’intervento dell’Agcom sui rincari “a sorpresa”. Gli utenti potranno recedere senza alcuna spesa aggiuntiva. Niente penali per chi decide di cambiare operatore telefonico, se ha subito il cambiamento “a sorpresa” del contratto, ossia senza essere informato chiaramente sull’entità dei rincari. A disporlo è l’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) a seguito dei rincari di massa, su…

201705.03
0

Diritto di Accesso agli atti e partecipazione dei cittadini

in News

“L’accesso agli atti è previsto dall’art. 22 della L. 241/90. Esso rappresenta uno strumento indispensabile per i  cittadini  che assume la forma di controllo democratico sullo svolgimento dell’attività delle amministrazioni. La funzione di garanzia da esso svolta è accentuata dal fatto che, in caso di diniego, il cittadino potrà adire tempestivamente il TAR competente”.