201703.29
0

Saggezza rieducativa

in News

Nuova pillola a cura dell’ Avvocato Enrico Tuccillo, argomento caldissimo vista l’emergenza omicidi, femminicidi e pestaggi nel mondo. Le riflessioni “crude” dell’ Avvocato Tuccillo per una saggezza educativa, necessaria per creare un futuro migliore, ci offrono l’occasione di riflettere sulle nuove normative inerenti la “rieducazione del reo”.

201703.27
0

Legge “salvaciclisti”, è quasi fatta!

in News

Approda in Senato il ddl “salvaciclisti” che modifica il codice della strada. Vietato sorpassare il ciclista a meno di un metro e mezzo di distanza. È questa la novità introdotta dal ddl 2658 (qui sotto allegato), già ribattezzato “salvaciclisti” approdato in Senato nei giorni scorsi e ora assegnato all’esame della commissione competente. Il testo, a…

201703.22
0

Mobbing: ecco cosa fare

in News

MOBBING in campo lavorativo Con questo termine si è soliti indicare una serie di comportamenti materiali o psicologici che per il loro carattere vessatorio, intimidatorio, persecutorio possono risultare talmente aggressivi da ledere la dignità del singolo lavoratore. Il mobbing sul lavoro può presentarsi con tanti piccoli comportamenti, gesti o parole che prese singolarmente non ledono…

201703.20
0

Accordi prematrimoniali: è quasi legge

in News

Il ddl sull’introduzione degli accordi prematrimoniali all’esame della commissione giustizia della Camera. Ecco le novità e il testo. Ammettere i patti prematrimoniali, con cui i coniugi possono stabilire preventivamente le regole, soprattutto economiche, di un eventuale divorzio, prima del matrimonio. E’ questo lo scopo della proposta di legge depositata alla Camera più di due anni…

201703.17
0

Reato di Ingiuria

in News

Il reato di ingiuria, recentemente depenalizzato, si configura quando un soggetto offende l’onore ed il decoro di un altro. Al fine del suo perfezionarsi è fondamentale che l’espressione offensiva sia rivolta direttamente al soggetto passivo di cui, quindi, è necessaria la presenza. L’ipotesi è ritenuta aggravata nel caso in cui l’espressione lesiva venga riferita in…

201703.14
0

Costituzione e legittima difesa

in News

E’ della settimana scorsa, la notizia del ristoratore lodigiano, Mario Cattaneo, che ha ucciso con un colpo di fucile alla schiena un ladro, un romeno di 28 anni, che aveva fatto irruzione nel suo locale con tre complici per rubare qualche stecca di sigaretta. Si riapre, così, il dibattito sulla “legittima difesa”. A tal proposito…

201703.13
0

Divorzio: addio definitivo all’assegno

in News

La Cassazione conferma il suo orientamento in presenza di una nuova convivenza Divorzio: addio definitivo all’assegno  se lei convive con un altro? Addio per sempre all’assegno. Così la Cassazione conferma l’orientamento più volte espresso sul venir meno del diritto al mantenimento in caso di nuova convivenza per l’ex moglie. Con l’ordinanza n. 4649/2017 depositata oggi…

201703.06
0

Reati informatici, come difendersi.

in News

A cura dell’Avvocato Alessandro Musella – Studio Legale Tuccillo Lo chiamano “cyber crimes”, altro non è che un reato informatico nato dallo sviluppo continuo delle tecnologie informatiche. Per reati informatici o computer crimes si intende qualsiasi reato che per la sua attuazione richieda l’uso di un computer da qui la necessità di individuare anche in tali campi…

201702.27
0

Tutela degli animali

in News

Tutela degli animali: ecco quali sono gli strumenti che il nostro ordinamento prevede per la tutela dei nostri amici a 4 zampe. Il codice penale si mostra molto rigido nei riguardi di chi maltratta un povero animale indifeso. Esso punisce a titolo di maltrattamenti  sia chi con con la propria condotta arrechi una sofferenza all’animale( art….

201702.21
0

Il Daspo

in News

Il DASPO, è una misura di prevenzione atipica introdotta con la L.13.12.1989 n.401. Viene deciso dalla Questura e i soggetti contro cui viene disposto non possono entrare in luoghi o strutture nei quali si svolgono determinate manifestazioni sportive. Anche se per l’applicazione della misura non occorre che sia stata pronunciata una condanna in sede penale è tuttavia necessario…