201709.22
0

L’incidente probatorio

in News

Spesso sentiamo parlare di incidente probatorio, questo istituto è disciplinato ai sensi dell’art. 392 c.p.p. e riguarda la possibilità di formare una prova già durante la fase delle indagini preliminari, prima che queste siano concluse e che si apra la fase dibattimentale, prova che successivamente, ed eventualmente, verrà portata in giudizio. Tale strumento può essere…

201709.21
0

Fascicolo del dibattimento

in News

In uno Stato di diritto, si rende importante comprendere sulla base di quali atti e di quali prove il giudice penale adotta la sua decisione. Ancora una volta il nostro parametro di riferimento è la Costituzione italiana: questa infatti afferma che la prova deve formarsi esclusivamente in contraddittorio tra le parti. Quindi nel fascicolo del…

201709.18
0

Per il morso del cane, la responsabilità è del padrone

in News

Reato di lesioni colpose. Per la Cassazione, se l’animale è affidato a persona non in grado di controllarlo ne risponde il proprietario cane che morde il braccio di un uomo  Per il morso del cane risponde il padrone. Lo ha statuito la quarta sezione penale della Cassazione (con sentenza n. 30548/2016 sotto allegata), pronunciandosi su…

201709.14
0

L’ indennizzo diretto in caso di incidente stradale

in News

L’indennizzo diretto è una nuova procedura liquidativa per i danni subiti in conseguenza di un sinistro stradale disciplinata dall’art. 149 cod. delle Ass.ni che rende più veloce l’iter della liquidazione dei danni subiti in un incidente stradale a tutto vantaggio del danneggiato. Tale procedura prevede che, in caso di incidente di cui non si è…

201709.04
0

Ecco cosa cambia nelle visite fiscali

in News

Quali sono le fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici e privati in malattia. Cosa sono le visite fiscali Le visite fiscali sono degli accertamenti sanitari disposti al fine di verificare l’effettivo stato di salute del dipendente assente dal servizio per malattia. La malattia infatti, consistendo in uno stato patologico che comporta la temporanea incapacità del…

201707.28
0

Buone vacanze

in News

Noi vogliamo difendere i diritti dell’Uomo.  Viva Napoli, viva l’italia, viva l’Europa. Grazie a tutto lo staff dello Studio Legale Tuccillo. Grazie in particolare a tutti Voi che ci seguite sempre numerosi. Buone vacanze. Enrico Tuccillo

201707.24
0

Divorzio: addio all’assegno alla moglie

in News

Per la Cassazione il diritto all’assegno viene escluso e non entra in fase di quiescenza Se il coniuge divorziato instaura una nuova famiglia, ancorché di fatto, rescindendo così ogni connessione con il tenore e il modello di vita caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale, viene meno definitivamente ogni presupposto per il riconoscimento dell’assegno divorzile a carico dell’altro coniuge,…

201707.14
0

La revisione del processo penale

in News

La revisione del processo penale, l’ultimo strumento per ribaltare le sorti del condannato ai, sensi nell’art. 629 e ss. C.p.p. Quest’istituto è inquadrato all’interno dell’ ordinamento come mezzo di impugnazione straordinaria, perché può essere effettuata, a differenza degli altri tipi di impugnazione, dopo che la sentenza sia divenuta definitiva. Legittimati alla richiesta sono: il condannato;…

201707.03
0

Quando è possibile evitare di pagare le multe

in News

Prima di pagare una sanzione è sempre consigliabile verificare che la stessa sia legittima.   Ricevere una multa è sempre una cosa spiacevole, ma se è vero che in generale gli automobilisti sono tenuti a pagare le conseguenze del non aver rispettato le norme del codice della strada, è anche vero che in alcuni casi…

201706.08
0

L’istituto della Messa alla Prova nel Procedimento Penale

in News

La sospensione del processo penale con la messa alla prova è stata introdotta nel 2014 ed è una modalità alternativa di definizione del processo oltre ad essere una causa estintiva del reato. Può essere richiesta sia durante le indagini preliminari o anche dopo l’esercizio dell’azione penale,in tal caso bisognerà stare attenti a richiederla entro determinati…